BISCOTTI SALATI : ANTIPASTI PER IL CENONE DI NATALE ( RICETTE TRATTE DAL LIBRO REGALI GOLOSI )

Questo libro è stata una piccola scoperta utilissima in questo periodo di festività Natalizie. Non è un semplice libro di ricette ma è ben altro. Si tratta di una sorta di racconto attraverso le immagini, è un percorso per imparare a comporre piatti speciali in modo da poterli servire in maniera speciale. Si chiama Regali golosi ed è stato scritto ed ideato da Sigrid Verbert. Di lei mi piace sia la sua storia di vita che la passione che mette nella cura dei particolari. Lei è originaria del Belgio ma vive in Italia ed attraverso il suo blog ha riscoperto l’amore per la cucina e per la fotografia. Ovviamente non vi mostrerò il suo libro attraverso le mie foto perché non sarebbe assolutamente giusto, vi mostro qualche piccolo estratto del suo libro per farvi venir voglia di acquistarlo ( come d’altronde ho fatto io ).

Vi propongo oggi la rivisitazione di due sue ricette adatte, secondo me, per essere un ottimo antipasto per il cenone di Natale.

biscotti 3

biscotti 4

1. BISCOTTI RISO, PARMIGIANO E ZAFFERANO ( IO SOSTUISCO LA FARINA DI RISO CON UNA NORMALISSIMA FARINA 0 E LO ZAFFERANO CON UN Pò DI PEPE NERO ). 

biscotti 1

biscotti 2

Ingredienti 

180 gr di farina 0, 120 gr di burro, 100 gr parmigiano grattugiato, 1 tuorlo, sale e pepe 

Procedimento

Mescolare il burro a temperatura ambiente con il parmigiano. Aggiungere la farina, il sale ed il pepe. Mescolare ed aggiungere alla fine il tuorlo d’uovo ed impastare. Io impasto semplicemente con i ganci della frusta elettrica oppure a mano. Fare poi riposare l’impasto al fresco per circa un’ora e stendere l’impasto in modo che conservi uno spessore di mezzo centimetro. A questo punto tagliare i biscotti con le formine che più ci aggradano. Disporli su una teglia da forno e far cuocere a 220°c per 10 minuti.

Potete accompagnarli con qualche salsa a vostro piacimento ( nel libro stesso ci sono tantissime idee per salsine particolari d’accompagnamento).

2.BISCOTTI CON PARMIGIANO,LIMONE E TAPENADE ( LA TAPENADE è UNA SALSA FATTA CON OLIVE,CAPPERI,ACCIUGHE E AGLIO, IO LA SOSTITUIRò CON SEMPLICE PATè DI OLIVE) . 

biscotti 5

biscotti 6

Ingredienti

150 gr di farina 0, 90 gr di burro, 50 gr parmigiano, 1 limone, sale, patè di olive

Procedimento 

Mescolare la farina con il parmigiano, la buccia grattugiata del limone e un po’ di sale. Aggiungere il burro FREDDO tagliato a dadini e incorporare il burro alla farina con le mani. Aggiungete poi uno o due cucchiai d’acqua in modo da rendere l’impasto compatto. Stendere poi l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Spalmare la superficie poi con il paté d’olive (potete ovviamente sostituirlo a vostro piacimento) e arrotolare l’impasto su sé stesso. Avvolgere poi l’impasto in una pellicola e lasciarlo riposare per due ore. Passato il tempo di posa, affettare il rotolo a fette dello spessore di mezzo centimetro e disporre i biscotti su di una teglia da forno. Far cuocere a 180°C per 20 minuti.

So che sono leggermente in ritardo con questo post, ma spero di dare una buona idea a chi ancora non Sa cosa cucinare per la sera della vigilia di Natale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...