INVITATI AD UN MATRIMONIO : COME VESTIRSI

abiti-invitate-matrimonio-estivo

Buongiorno a tutti. Oggi tocchiamo un tema che mi sta molto a cuore ovvero il dress code ideale di un’invitata ad un matrimonio. Si tratta di un lavoro che ha richiesto un po’ più di tempo perché ho selezionato per voi delle idee che secondo me sono adatte per un evento del genere. So che arriva leggermente in ritardo visto che la stagione dei matrimoni è praticamente iniziata da un bel po’ ma spero possa tornarvi utile ugualmente.

Premetto che ognuno è libero di vestirsi come meglio crede, questi sono dei semplici consigli. Iniziamo con due regole che sembrano scontate ma che sono di fondamentale importanza. La Prima regola è che la protagonista è la sposa e non siete voi!!!! Non dico che dovete passare inosservati ma quasi.. bisogna ricordare che siete li per festeggiare qualcuno a cui tenete e che bisogna essere eleganti ma sobri perché l’attenzione è puntata su qualcun altro e non su di voi. Seconda regola è NO al bianco e al nero. No al bianco perché è il colore riservato solo alla sposa, e deve rimanere solo suo. No al nero perché è il colore dello sposo ed è anche triste vestirsi di nero in una giornata di gioia immensa. Il nero secondo me è tollerabile solo se il matrimonio è nel tardo pomeriggio ed è riservato solo a chi non si sente a proprio agio con le colorazione chiare.

4043052300_1_1_1

3090009615_2_1_1

2776718500_2_2_1

041

Se scegliete di puntare su un abito, scegliete tonalità colorate ma non troppo evidenti. Si ai colori pastello, si al beige e alle tonalità del panna, a mio giudizio vanno anche bene il verde e il giallo perché sono colori gioiosi e sgargianti. Si al blu e NO al rosso. Scegliete modelli non troppo voluminosi ma dalle linee morbide e con un tessuto che non lasci intravedere troppo le forme perché rischiate di essere inadeguati. Ad un matrimonio non bisogna essere mai provocanti ma sempre sofisticate ed aggraziate.

3666055403_2_2_1

2803716805_2_2_1

2753026802_1_1_1

2402684401_2_1_1

2202266620_2_1_1

2202266520_2_1_1

Se invece scegliete di indossare uno spezzato date rilievo solo al top o solo al pezzo di sotto ( pantalone o gonna ). Quindi se indossate un top a fantasia, puntate su un pantalone monocolore e sobrio, mai eccedere. Potete anche decidere di indossare un tailleur, andando così sul sicuro, dai toni pastello, sarete sicuramente elegantissime e alla moda anche così. Potete anche puntare su di una giacca colorata e lasciare il resto dell’outfit sui toni neutri. In questo momento nei negozi trovate tantissime giacche dai colori sgargianti o anche con delle fantasie particolari, l’importante è che lasciate il resto del look molto sobrio.

1821301098_2_3_1

2403301098_2_1_1

2391301202_2_1_1

2222301090_2_1_1

2219301012_2_1_1-2

Per quanto riguarda le scarpe, il mio primo consiglio è di scegliere un modello su cui siete sicure di poter camminare e camminare bene soprattutto per un paio d’ore. I matrimoni, specialmente al sud, si Sa che durano parecchio ed è davvero brutto cominciare a vedere signore che zoppicano o passano tutto il tempo sedute al tavolo perché la scarpa con il tacco 15 fa troppo male. Rendetevi conto che potete essere eleganti anche un tacco largo e non troppo alto, l’importante è riuscire a mantenere un passo aggraziato per tutta la durata del matrimonio, cerimonia e festa insieme. Puntate su un sandalo gioiello se il vostro vestito è sobrio e dai toni chiari, in modo da rendere più particolare il vostro look. Scegliete invece qualcosa di meno evidente se avete puntato già l’attenzione sul top o su un pantalone particolare.

8073022403_2_1_1

0518044704_6_1_1

Infine il soprabito che non è da sottovalutare. Se la vostra scelta non prevede già una giacca, vi consiglio di puntare sul classico trench che risulta comunque elegante e perfetto per un matrimonio. Si tratta comunque di un capo che terrete addosso per pochissimo perché lo leverete sia in chiesa che al trattenimento ma che vi permette di rimanere eleganti e sobrie.

Insomma spero di avervi dato qualche utile consiglio per il vostro shopping dedicato alle cerimonie. Vi informo che quasi tutti capi mostrati in questo post sono firmati ZARA. Buono shopping a tutte!

——————-

Annunci

7 pensieri su “INVITATI AD UN MATRIMONIO : COME VESTIRSI

  1. Mi piace molto il vestito verde…Io lo dico sempre che ad un matrimonio non si va vestiti di bianco o di nero ma la gente mi guarda stranita, figurati che per il matrimonio di mio fratello in piena estate, quando ci si potrebbe sbizzarrire con in colori, erano quasi tutte vestite di nero e c’era pure una cretina (scusa ma non saprei come altro definirla) interamente vestita di bianco, dal vestito, alle scarpe, alla borsa e pure un accessorio sui capelli…Ma si può??? Mah >.<

    Mi piace

  2. Condivido in pieno i tuoi consigli e aggiungerei mai vestirti da sera se il matrimonio è di giorno o viceversa!
    Però io ai tailleur e ai pantaloni preferisco i vestiti, sono sicuramente più eleganti e femminili!
    Quelli che hai scelto tu sono tutti bellissimi, anche a me piace molto quello verde!
    Ho un matrimonio a Luglio e sto già pensando a cosa comprare..grazie per queste selezioni!

    *KiSsEsS*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...